Come la Svizzera ha scoperto la Festa della Mamma

Chi l'ha inventata? No, non sono stati gli svizzeri. Ma poiché amiamo le nostre mamme, non abbiamo potuto fare a meno di introdurla.
Sono state l’associazione giovanile YMCA e l’Esercito della Salvezza a portare alla ribalta in Svizzera il tema della Festa della Mamma nel 1914 e 1917.

Ma entrambe le iniziative non ebbero molto successo, perché furono pubblicizzate dai promotori soltanto in seno alle loro istituzioni. Però sembra che siano servite ugualmente a dare la spinta iniziale. Perché nel tardo periodo degli anni venti ci furono degli appelli pubblici sottoscritti da personalità influenti, come per esempio Juliette Musy, moglie del presidente della Confederazione di quel periodo.
Grazie a tali impulsi, nel 1930 la Festa della Mamma fu riconosciuta come festività ufficiale e fissata alla seconda domenica di maggio. La nuova festività fu pubblicizzata con articoli stampa, volantini e cartelloni e riuscì così a prendere piede.

Ben presto la Festa della Mamma divenne una «questione di cuore» per grandi e piccini. E continua indiscutibilmente a esserlo ancora oggi.

Per saperne di più sulla Festa della mamma

Come la Svizzera ha scoperto la Festa della Mamma Chi l'ha inventata? No, non sono stati gli svizzeri. Ma poiché amiamo le nostre mamme, non abbiamo potuto fare a meno di introdurla. Mamme da primato Sapete quale madre ha dato alla luce il maggior numero di figli, che esistono otto gemelli, quanto pesava la più piccola bambina prematura e altro ancora? Scopritelo qui. Usanze della Festa della Mamma altrove La nostra mamma riceve fiori per la Festa della Mamma. Altrove i suoi piedi vengono legati o deve aspettare la pioggia per festeggiare. Consigli per la decorazione Non importa se vostra madre ama il wellness o l'ora del tè, se è una buongustaia o se ama i regali simbolici: i nostri consigli per la decorazione sono fantastici. Cosa sono le madri? La Festa della Mamma alla Giornata della donna o all'inizio della primavera? Scoprite cosa hanno pensato altri paesi nel fissare la data della Festa della Mamma. Favola di peonia Per tutti coloro che amano i fiori di peonia dai colori spettacolari, raccontiamo una fiaba di un imperatore il cui amore ha reso possibile tutto questo. Festa della Mamma: date 2021 mondo intero Le date della Festa della Mamma variano molto in tutto il mondo. Non tutti erano d'accordo con la data suggerita dagli Stati Uniti. Ecco le altre date. Le più belle poesie & filastrocche per la Festa della Mamma State cercando le parole giuste per ringraziare vostra madre per il suo amore e la sua disponibilità? Forse i nostri suggerimenti di testo vi aiuteranno. Rituals & Fleurop – regalare momenti di felicità Rituals ci permette di trovare la felicità nelle cose piccole, di goderci la vita e di celebrare ogni giorno come un nuovo inizio.